Il Chimigramma..


Ehiii, Bentornati!!
Dal titolo sicuramente non avrete capito che cos'è un chimigramma..
Il chimigramma è un immagine fotografica ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica off-camera, cioè senza la macchina fotografica.
Come nella foto che vedete di fianco ci sono dei fogli e dei contenitori..

E adesso vi spiego come si ottiene..
Vedete quei contenitori, in pratica sono quattro, tre grandi come quello giallo e uno piccolino, quello verde ma  non si vedono tutti nella foto. Uno si chiama sviluppo dove, per creare un litro servono 1 di idrochinone+ 9 di acqua, lo sviluppo serve per accelerare il processo di riduzione del sale d'argento presenti nel foglio chiamata carta fotosensibile.
Quello in mezzo si chiama arresto dove ferma sia lo sviluppo sia il fissaggio, per creare l'arresto si mette acqua+aceto.
L'altro si chiama fissaggio, ovviamente, scioglie i sali presenti sul foglio. Dentro al contenitore ( quello giallo che vedete nella foto) serve uno di iposolfito di sodio+4 di acqua.
  Backstage                     

Si realizza utilizzando i liquidi di sviluppo e di fissaggio sulla carta fotosensibile costituito da sali d'argento.
 Però ci sono due tipi; sfondo nero e impronta bianca (che a me piace molto di più) oppure sfondo bianco e impronta nera..
Entrambe le mie creazioni..
!Small Hand!
Per ottenere uno sfondo bianco, si inizia con lo sviluppo.. cioè si immerge un oggetto o una mano nello sviluppo e successivamente si va all'arresto a fermare lo sviluppo, poi si va nel fissaggio dove elimina i sali d'argento rimanenti quindi lo sfondo e tac.. fatto!  



!Scary Face! 
Invece per ottenere uno sfondo nero, si inizia con il fissaggio.. cioè si immerge una mano o un oggetto, io ho utilizzato una spugnetta, poi si prosegue con lo sviluppo dove accelera l'annerimento nelle parti dove il fissaggio (che rimuove i sali) non ha bagnato. Poi si va all'arresto dove si ripulisce il foglio dal idrochinone e poi come ultima passata si va al fissaggio dove elimina alcuni sali d'argento rimasti e tac.. Finito!





Commenti

Post più popolari