Analisi di una campagna pubblicitaria

Ciao e bentornati nel mio blog Gipsy!
La consegna di questo lavoro era di portare una relazione su una campagna pubblicitaria spiegando il mission, vision e il value.
Io ho portato una campagna pubblicitaria trovata su una rivista su IKEA..


'Ikea è un’azienda che produce prodotti di arredamento, nasce nel 1943 ad Almhult in Svezia.
Il fondatore ha deciso di chiamare la sua azienda con il proprio nome e il nome del villaggio dove è cresciuto. Appunto l’acronimo deriva da Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Le campagne pubblicitarie create dall’azienda sono semplici e principalmente mostrano i prodotti con i loro slogan diretti ed elementari. La pubblicità che io ho portato è molto naturale, avendo un visual fotografico lineare poichè si legge da sinistra verso destra incrociando una scritta, che identifica il prodotto con il nome e il prezzo.
La scelta del colore della pubblicità è molto comune affinché i colori si differenziano dallo specchio e dal cane. Non fissarti sarà impossibile, ecco lo slogan che ritroviamo in questo annuncio, è incisivo e si collega al visual che abbiamo. Troviamo il cane posizionato davanti ai due specchi diventando uno dei soggetti presenti, e appunto si collega alla frase pubblicitaria. Trasmette simpatia, interesse e curiosità. Dal momento che grazie allo slogan potresti intendere l’ espressione. Oltre il cane possiamo imbatterci nel vero soggetto, lo specchio, anzi gli specchi. Utilizza due specchi con dei colori neutri, cioè il bianco e il nero. Dove secondo me si congiunge al colore del cane. Sotto il cane troviamo il body copy dove chiarisce alcuni particolari del prodotto pubblicizzato. L’insieme della pubblicità realizzata ti convince a comprare questo prodotto andando ad acquistare e visitare IKEA. '


Questa qua sopra è la mia relazione data alla prof. Lanzafame



'Ferrimobili è il primo marchio in Italia ad offrirti l’opportunità di prendere senza pagare esageratamente. L’azienda Ferrimobili si distingue, fin da subito, per la capacità di creare ambienti adatti alle esigenze dei ragazzi in termini di spazio, comfort e praticità. 
Nasce negli anni ’70, dall’intuizione di due fratelli artigiani del legno. L’attenzione dell’azienda si orienta sempre di più verso tre elementi, che rappresentano il filo conduttore di ogni soluzione proposta: ricerca e Innovazione e sensibilità alle crescenti esigenze del mercato.Usano uno slogan ben preciso che è ‘Su misura, Stesso prezzo’ e nel manifesto proposto da me ha un orientamento orizzontale dove in automatico lo leggi da sinistra verso destra seguendo il design dell’arredamento. Successivamente si nota la linea a puntini, che ti dà l’orientamento e il colore azzurro richiama il logo dell’azienda. Rispetto alla pubblicità mostrata dall’ikea, Ferrimobili è più dettagliato e ti mostra i vari design'

Invece questa è il competitor dell' Ikea





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